Sulla scia del libro di cui vi ho parlato ieri oggi ho deciso di fare un gioco in inglese con i miei bimbi (come sempre non è obbligatorio che venga fatto in inglese, io però lo uso tutte le volte che la situazione me lo consente) che ci ha permesso di ricreare una personalissima visione della foresta di Max attraverso l’uso di dadi e foglie ritagliate.
NECESSARIO:
Cartoncino colorato
2 Dadi
Scotch di carta
Foglio bianco A3
Pennarelli (a piacere)
PROCEDIMENTO:
Ho ritagliato nel cartoncino colorato varie sagome di foglie
(che, come potete constatare, non esistono nella realtà)
Ho rubato 2 dadi dal set di poker di mio marito (tanto non mi sembra li usi ;-)), ho ricoperto uno dei due con lo scotch di carta e ho colorato le facce di quest’ultimo dado con i rispettivi colori delle foglie
Ho aiutato L. a disegnare il tronco di un albero mentre D. dava sfogo alla sua (incomprensibile) vena artistica
E CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO:
si lancia il dado con i pallini e successivamente quello con i colori. A seconda di quello che esce si prende il numero esatto di foglie del colore stabilito, si incollano sui rami e così via…
Una volta esaurite tutte le foglie… siamo pronti ad incontrare le Creature Selvagge!
L. si è divertita tantissimo e – come sempre, in modo implicito – abbiamo rafforzato la conoscenza dei numeri, dei colori e di espressioni utili al gioco:
Let’s throw the dices
How many leaves do we need?
Which colour?
Ok, now let’s stick them on our branches
Wow, I like your tree!
You’ve done it very well!
…
Siccome il papà non era a casa L. ci ha tenuto che il suo albero venisse esposto in una zona privilegiata… quasi meglio di una tenda 😉
Buon divertimento a spasso nella vostra foresta!