IL POST SCRITTO DA ME PER QUESTA INIZIATIVA LO TROVATE QUI: http://www.dispariepari.it/improvvisando-allimprovviso/#comment-547
<<Questo post partecipa all'evento "Blogger's got Talent" ideato da Federica Mamma Moglie Donna (http://mammamogliedonna.blogspot.it), Micaela Le M Cronache (http://lemcronache.blogspot.it), Serena IdeaMamma (http://www.ideamamma.it/), Valentina di Mamy Chips & Craft(http://mamichipscrafts.blogspot.it/) e Natalia di Tempodicottura (http://tempodicottura.it).
Per questo, ospito il post scritto da Viaggi e cucina P&R del blog http://viaggiecucinapr.blogspot.it/ Buona lettura!>>
di Paola Forneris
(www.viaggiecucinapr.blogspot.it)
Una domenica sera qualunque, un po’ malinconica per la pioggia ed io con carta e penna [beh, non esageriamo, con PC e dita rende meglio l’idea] a cercare di tirare fuori il mio talento e spiegare in cosa ho talento.
Quando devo fare riflessioni su di me, vado sempre in crisi. Sarà che in fondo in fondo sono un po’ timida, sono schiva e non amo troppo mettere in risalto le mie qualità ma piuttosto metterle in pratica.
Ebbene questa volta, accidenti, butto alle spalle questi miei “difetti”, apro la camicetta [rigorosamente facendo saltare tutti i bottoni in una botta sola] e mostro la mia maglietta rossa e blu con la S di superdonna.
Perché, non raccontiamoci frottole, siamo tutte superdonne, chi in un modo e chi in un altro, e meritiamo tutte di indossare la maglietta si superdonna sotto i nostri abiti da lavoro, da casa, sotto i nostri tailleur con tacchi a spillo o sotto jeans e maglioni.
Due sono le cose che mi vengono meglio di tutte: viaggiare e cucinare.
Cucinare è un talento che ho ereditato dalla mia mamma e al quale ho aggiunto un pizzico di curiosità, di esotico e di originale sperimentando nuove ricette molte delle quali provenienti da altri paesi ed altre culture.
Ma quello di cui vorrei parlare in questo post è il mio talento nel viaggiare.
Sin da piccola sono sempre stata molto curiosa e ho sempre avuto una gran voglia di scoprire il mondo.
Ho innanzi tutto coltivato la mia passione per le lingue. Ne ho 6 all’attivo : italiano [ovviamente], inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Ho provato per 6 mesi con il cinese, ma ho momentaneamente gettato la spugna per mancanza di tempo e di forte spinta motivazionale.
Con questo ventaglio di lingue mi diverto a viaggiare e a praticarle, e se arrivo in un paese dove non riesco a comunicare con le altre persone in modo fluente, mi incaponisco e cerco di ovviare alla mia mancanza: questo è successo con il portoghese; dopo la prima volta in Brasile ho deciso che non potevo visitarlo nuovamente senza poter parlare con alcuni locali che non conoscono l’inglese. E mi sono iscritta a un corso di portoghese.
Tornando al talento del viaggio, spesso mi dicono che sono una macchina da guerra quando si tratta di organizzare un viaggio: prenotare i trasporti, pianificare gli itinerari, scegliere i posti in cui dormire, affittare l’auto [nel caso ce ne sia bisogno] e scovare le cose più nascoste che esulano dai percorsi turistici più battuti.
Non per niente amici e parenti quando hanno bisogno di organizzare qualcosa mi consultano, fosse anche solo per una tariffa aerea.
E poi in famiglia quello che ci piace fare quando visitiamo un luogo è trovare qualcosa di insolito; sicuramente visitiamo le attrazioni turistiche canoniche, ma prediligiamo i luoghi meno battuti. Per poi raccontarli e farli conoscere a chi condivide la nostra passione.
Ma soprattutto, e qui viene un altro lato del talento, cerco di ovviare ai mille imprevisti che possono accadere durante i viaggi e che ci sono sempre: c’è chi si ammala, c’è chi non è soddisfatto del posto, del cibo, dei monumenti da visitare.
E allora poiché noi donne siamo sempre pronte per ogni evenienza, cerco di risolvere i guai e sedare i disguidi.
L’unica cosa per cui non riesco ancora a fare nulla, sono i problemi riguardanti il clima…quando piove ci teniamo la pioggia! [ma anche qui cerco di essere sempre ben attrezzata]
<<Per continuare a seguire la caccia al post e a tutti i talenti delle partecipanti, il prossimo blog da visitare è http://mammapiky.blogspot.it/2013/03/bloggers-got-talentdear-bloggers-got.html>>