• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Il mio carrello

Myselfie Cottage

Una casa per creative tenaci.

  • RITA
    • CHI SONO
    • MYSELFIE
  • SOGGIORNO AL COTTAGE
  • MANUALI
  • BLOG
    • IL VOCABOLARIO DEL COTTAGE
    • INSTAGRAM E COMUNICAZIONE ONLINE
    • GESTIONE DEL TEMPO
    • ARMONIA VITA-LAVORO
    • CREATIVITA, ISPIRAZIONE E TEMPO LIBERO
  • IN REGALO
  • CONTATTO

Ciambelle… di Feltro

Autore: Rita Bellati - Data: Febbraio 15, 2013

Qualche giorno fa ho deciso di liberare la mini-cucina da plasticoni e cibo finto decisamente bruttino. L’ho fatto per un semplice motivo, la cucina è piccina, lo spazio a disposizione pure e il modo che avevano di giocare (o di ignorare certi oggetti) mi dava da pensare. Così dopo aver raccolto per l’ennesima volta arance utilizzate come palline, uva fluorescente, pomodori grandi come mele e finto pane lucido ho deciso che era ora di fare ordine e di restaurare la “zona pranzo”.

Come punto di partenza (e per verificare la mia ipotesi) ho acquistato ad una super svendita un semplicissimo set di cibo finto dell’Haba (cotoletta e patatine e fettine per sandwich); materiale? Esclusivamente legno e stoffa (proprio come piace a me!!).

Dopo aver eliminato la maggior parte delle cianfrusaglie ho messo i nuovi oggetti a disposizione e… guarda caso, per giorni e giorni sono stati il gioco più (e meglio) utilizzato. 
Così ho deciso che (oltre a ordinare alcuni oggetti di legno di rara bellezza) era ora di cimentarsi con il cibo di feltro.
Si tratta di una sperimentazione in diretta, quindi man mano che aggiungo oggetti alla cucina prometto di condividere con voi come li ho fatti in modo tale che vi possiate cimentare con questa attività (che per me sta diventando una vera e propria passione).
Vi prego solo di portare pazienza con lo stile dei miei tutorial: come vi ho già detto tendo a improvvisare quindi non ho quasi mai le foto delle fasi dei miei progetti, inoltre non sono una grafica, il mio pc non è un Mac e non ho idea di come si creino i template, quindi vi dovete accontentare di disegni e spiegazioni un po’ artigianali
Come punto di partenza mi sono cimentata con dei dolcetti che vedo spesso e che mi piacciono moltissimo (alcune di voi l’hanno già visto sulla pagina FB). 
Ecco a voi i miei..
DOUGHNUTS di FELTRO (dette anche ciambelle di Homer)
(per i biscotti vi rimando ad un altra puntata, qui servono solo come decorazione)
Occorrente:
Feltro color biscotto (io ho usato due toni diversi di marrone)
Feltro colorato (a piacere)
Filo di cotone colorato
Imbottitura
Ago e filo per cucire
Colla a caldo
Procedimento:
Per dare la giusta forma e dimensione alla mia ciambella ho creato delle sagome servendomi di ciotole e bicchieri.
Questo è più o meno il risultato:

– Per prima cosa ritagliate due sagome color biscotto e una colorata
– Decorate la copertura con piccole cuciture di filo colorato

– cucite la copertura su una delle due sagome biscotto seguendo la circonferenza centrale 
(vedi tratteggio rosa)
– cucite insieme le due sagome color biscotto (seguendo le circonferenze) lasciando un’apertura per l’inserimento dell’imbottitura 
(vedi tratteggio marrone)
– riempite con l’imbottitura e cucite la parte rimanente
– Fissate con la colla a caldo la copertura in modo tale che sia perfettamente aderente alla superficie della ciambella
Questo sarà il risultato
N.B. per la decorazione della ciambella al cioccolato ho tagliato delle piccole strisce di feltro panna e le ho incollate con la colla a caldo. 

Questo è il nostro set in versione colazione o merenda

(Per il set da té di feltro vi rimando al mio vecchio post)
Per il trasporto o la vendita nel “negozio casalingo” ho riposto i dolci all’interno di una scatola con coperchio trasparente. 
Basterebbe un fiocco per farlo diventare un MERAVIGLIOSO regalo
Che ne dite? Per domande e chiarimenti chiedete pure.
Vi aspetto per la prossima puntata (io sono già al lavoro!!! E’ troppo appagante!)

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Categoria: Varie ed eventuali

Un anno fa salutavamo i campi sul naviglio per par Un anno fa salutavamo i campi sul naviglio per partire verso l'ignoto (foto 2 e 3). Ognuno si portava nel cuore un'emozione diversa, anzi certamente più di una: curiosità, paura, rabbia, gioia, incertezza, tristezza, nostalgia, dolore... Non abbiamo cancellato neanche uno di quei sentimenti, li abbiamo accolti uno per uno dandogli lo spazio che si meritavano e lasciando al tempo il compito di metterli in ordine. Un anno fa sceglievamo una nuova vita non perché quella vecchia non ci piacesse, ma per educarci ad allargare l'orizzonte del già saputo, del "si fa così", delle domande, delle possibilità. Questa è la promessa che facciamo ogni giorno: non adagiarci mai e continuare ad allargare quell'orizzonte perché la vita è più grande di quello che crediamo. 
Con questa puntata termina #ogni18alle18 e questo profilo dopo 7 anni di onorato servizio va in pausa fino a data da destinarsi (prometto che ritorno se capisco di avere qualcosa di utile da dire per voi è per me). Come dice il titolo di un libro "Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa", voi prendetevi cura della vostra. Grazie di cuore per questi anni e per avermi accompagnato fino qui, non avete idea di quanto vi sia grata.
[Sì i ragazzi sono decisamente cresciuti! Grazie a zia Amaia per la prima foto, abbiamo tagliato lo zio Marco solo per esigenza narrativa ma lo abbiamo rimesso al suo posto nell'ultima foto]

LE ULTIME COSE CHE HO SCRITTO

  • E vissero felici e contenti
  • Ho deciso: chiudo il Blog
  • Il tuo pubblico (forse) esiste già
  • Non è questione di tempo
  • Riflessioni dopo un anno di “corsa”

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

logo myselfiecottage collane handmade
manifesto myselfiecottage collane handmade

Privacy Policy © Copyright 2019 Myselfie Cottage di Rita Bellati · Via Pazienza 26 · 20081 Abbiategrasso (MI) · P. IVA 08483240969
Web design by Roxana Degiovanni · Credits