Se sei un’azienda o un piccolo brand e vuoi chiedermi una collaborazione su Instagram e sul mio blog? Leggi qui.
La crescente richiesta di collaborazioni mi ha fatto riflettere su quello che voglio da me, dal mio lavoro e dalle aziende o piccoli brand che mi contattano per chiedermi la creazione di contenuti sul mio profilo Instagram o all’interno del mio blog.
Lavoro su Instagram attivamente e con obiettivi chiari dal 2015 e in due anni sono cresciuta di quasi 20K followers, una crescita che potrebbe essere considerata piuttosto ridotta in termini numerici, ma che mi ha permesso di raggiungere tutti i risultati che mi ero prefissata. Ecco perché ritengo che il mio profilo Instagram e le relazioni con i miei followers e con i miei lettori abbiano un grandissimo valore ed ecco perché mi sono imposta alcuni criteri per decidere se e come relazionarmi con chi mi propone una collaborazione.
Content creation
La creazione di contenuti visivi e testuali (sui miei canali di comunicazione o su quelli del committente) è un’altra forma attraverso cui mi adopero per raccontare l’unicità di brand e prodotti che si identificano con il mio stile di racconto. Nei progetti di Creazione di Contenuti è di primaria importanza che il brand che mi commissiona il lavoro sia allineato con i miei valori e la mia impronta editoriale in modo tale da ricercare punti di sovrapposizione con il mio target e procedere alla creazione di contenuti adatti e naturalmente integrabili nel mio racconto visivo.
Devi sapere prima di tutto che se sei un brand strutturato, formato da più persone, conosciuto e presente sul mercato, a meno che il tuo prodotto non sia funzionale alla mia attività o non risolva un’inevitabile spesa familiare/di business (ma qui si tratta di sponsorizzazione e possiamo parlarne), NON accetto il baratto (es: “un prodotto in cambio di un post”).
Se invece la tua è una proposta di collaborazione retribuita e con un progetto alle spalle, queste sono le condizioni che mi sono prefissata per valutare l’offerta:
- Il prodotto/marchio/ progetto deve piacermi (di solito mi faccio una domanda semplice: “Lo comprerei?”)
- Deve adattarsi ed essere coerente alla mia comunicazione visiva (e questo lo possiamo verificare insieme)
- Deve essere in linea con i valori della mia attività (cura, unicità, lentezza, amore per la bellezza semplice e imperfetta…). Per me conta la qualità del prodotto, ma conta anche moltissimo il racconto, quello che c’è dietro a quel prodotto che ho tra le mani; se manca contesto e contenuto non riesco a parlarne, risulterei forzata e falsa.
- Deve lasciarmi la possibilità di lavorare creativamente al contenuto visivo perché la mia forza sta proprio nel saper contestualizzare i prodotti all’interno di un racconto armonico e coerente e nella conoscenza di chi c’è dall’altra parte dello schermo.
Esempi di progetti di Content Creation
- Etsy Meets Italy: Post del Blog (1 e 2) e Creazione Contenuti su Instagram
- Etsy Resolution: Post del Blog (1 e 2)
- Heyfoo: Creazione Contenuti su Instagram
- Fattoria Scaldasole: Creazione Contenuti su Instagram
- Abbonamenti.it: Creazione contenuti su Instagram per Abbonatale
- Stars for Europe: Progetto creativo e Creazione Contenuto su Instagram
- Petit Bateau: Creazione Contenuti su Instagram
- Desenio: Creazione Contenuto su Instagram
Per vedere in concreto questi e altri progetti di collaborazione ho creato una Board su Pinterest che puoi consultare QUI
Per approfondire la mia posizione rispetto alle collaborazioni ti consiglio di leggere questo post
Sponsorizzazioni
Come ho scritto sopra, è possibile che i tuoi prodotti/servizi facilitino una fase del mio lavoro, mi risolvano una spesa familiare o professionale o mi offrano un’occasione di racconto che altrimenti non potrei avere. Se pensi che questo sia il caso del tuo marchio non esitare a contattarmi così possiamo verificare insieme se possiamo essere utili gli uni agli altri.
Esempi di progetti di Contenuti Sponsorizzati
- Dalani: Creazione Contenuti su Instagram
- Moheda Clogs: Creazione contenuto su Intagram e Blog
- Sakura Bloom: Creazione contenuto su Instagram
- Smallable: Creazione contenuto su Instagram
- Nosiboo: Creazione contenuto su Instagram e Blog
Vuoi collaborare con me? SCRIVIMI