Corsi di formazione per promuovere la propria attività su Instagram
Avrai certamente osservato persone che grazie ad Instagram hanno trasformato un’intuizione o una passione in un lavoro e per cui la comunicazione visiva ha rappresentato un tassello fondamentale per il loro successo. Probabilmente hai letto parecchi consigli a riguardo, hai comprato qualche ebook, hai seguito anche dei webinar. Forse ti sei anche iscritta a qualche corso e hai applicato anche alcune strategie, ma non sei ancora soddisfatta del risultato, c’è ancora qualcosa che non ti torna. Quello che forse non sai o non hai mai scoperto è che perché il visual storytelling e la comunicazione su Instagram siano efficaci è necessario un grandissimo lavoro di introspezione e studio per andare ad evidenziare i punti di forza e di unicità che caratterizzano la nostra attività e il nostro modo di lavorare. Senza un’identità forte e consapevole tutto si riduce ad una scelta estetica che alla lunga potrebbe non garantire i risultati sperati.
Usare Instagram per promuovere la propria attività significa fare marketing e quindi diventa fondamentale conoscerne le caratteristiche e le dinamiche,fissare degli obiettivi concreti, gettare delle fondamenta solide e durature e strutturare un metodo di lavoro semplice, ma efficace per crescere su questa piattaforma così potente.
Lavoro online dal 2013, ma ho trovato nella comunicazione visiva e in Instagram il mezzo ideale per raccontare alle persone la mia identità e l’unicità del mio lavoro. Attraverso questo canale riesco a far immergere chi mi incontra nel mio mondo fatto di quotidianità, lavoro, creatività e di formazione creando un contesto visivo e un’atmosfera ben precisa.
Avendo sperimentato l’efficacia del mio metodo ho deciso di creare dei corsi di formazione (online e dal vivo) per spiegare cos’è la comunicazione visiva, cosa e come raccontare visivamente il proprio lavoro e per aiutare freelance e piccole attività a gestire il proprio profilo Instagram in modo organizzato, strategico ed efficace, fissando degli obiettivi chiari e realistici, gettando le fondamenta, impostando i flussi di lavoro e verificando di volta in volta i risultati ottenuti.
Chi ha seguito i miei corsi dice:
Simone
“Guardare IG attraverso le parole di Cindy ti fa davvero ragionare su chi si è è su come si vuole che gli altri ci percepiscono. Fino a prima di Cindy pensavo che bastasse un fondo neutro e qualche props (che comunque questo un gran passo avanti) per rappresentare il mio mondo, ora mi rendo conto che ho mille sfaccettature che voglio raccontare, che voglio non solo farlo attraverso una foto ma anche in una caption. Estrememente soddisfatto del mio investimento.”
Alessandra
“Sono veramente contenta di aver fatto questo corso. Mi ha dato tanti input, mi ha fatto scavare in una “me” che conoscevo relativamente poco, mi ha fornito un metodo che conoscevo in modo superficiale e tante conoscenze che non avevo mai messo in pratica.
Corso consigliatissimo perchè ti accompagna letteralmente giorno per giorno, con dispense ed esercizi molto efficaci. Ho apprezzato la possibilità di feedback e Q&A alla fine di ogni settimana, e la scorrevolezza nella lettura di ogni lezione.”
Elena
“Decidere di intraprendere con Rita questo percorso ha significato per me un forte lavoro introspettivo e di messa in discussione di tanti punti che credevo invece ben saldi nella mia mente. Le prime due settimane del corso hanno rimescolato tutte le mie idee, mi hanno fatto riflettere, mi hanno fatto venire in mente tantissime nuove cose, me ne hanno fatto ridimensionare e abbandonare altre. Non è stato semplice! Ci sono stati momenti in cui ho avuto la sensazione di perdere il filo del ragionamento, di avere troppe cose da imparare e di non riuscire a seguirle tutte.
Poi ho iniziato a scrivere, a fare gli esercizi che mi venivano suggeriti, a mettere nero su bianco ed è venuto fuori un progetto bellissimo che è molto di più di quello che avevo pensato all’inizio. Non so se arriverò al punto ideale che mi sono immaginata, ma anche solo averci lavorato così duramente con l’aiuto della mia assistente è stata una grande scoperta di me e di quello che voglio trasmettere!”