• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Il mio carrello

Myselfie Cottage

Una casa per creative tenaci.

  • RITA
    • CHI SONO
    • MYSELFIE
  • SOGGIORNO AL COTTAGE
  • MANUALI
  • BLOG
    • IL VOCABOLARIO DEL COTTAGE
    • INSTAGRAM E COMUNICAZIONE ONLINE
    • GESTIONE DEL TEMPO
    • ARMONIA VITA-LAVORO
    • CREATIVITA, ISPIRAZIONE E TEMPO LIBERO
  • IN REGALO
  • CONTATTO

Diario di Bordo – Marzo e Aprile 2020

Autore: Rita Bellati - Data: Aprile 30, 2020

Cara Veronica [ndr. la Myselfie-Guida di questo mese], che mesi incredibili sono stati questi.

Vorrei raccontarti tanto di quello che è accaduto, ma devo fare uno sforzo di sintesi anche perché questo Diario serve ad una cosa in particolare: fare il punto sul lavoro all’interno di Soggiorno al Cottage e quindi mi limiterò a quello, promesso.

Permettimi però di farlo raccontandoti una cosa che sembra non c’entrare nulla, ma che in realtà spiega perfettamente questi due mesi:
come sia sono settimane che siamo in quarantena per via del Covid-19 e Leti, per recuperare un minimo di contatto con il mondo, si sente quasi tutti i giorni con le sue amiche. Si fanno chiacchierate lunghissime e piene di discorsi tipici di bambine che diventano ragazzine, ma devono farlo misurandosi con una dimensione e degli strumenti mai vissuti fino ad ora. Non era facile prima dirsi pensieri complessi, figurarsi adesso tramite uno schermo dove passano ore a scambiarsi Gif.
Era da qualche tempo però che una sua compagna non compariva in video, Leti continuava imperterrita a chiederle di esserci all’appuntamento su Skype del gruppetto di classe ma niente, la risposta era sempre vaga e l’assenza ripetuta. Per giorni ha provato a scriverle in privato chiedendole se c’era qualcosa che non andava, ma non ha ottenuto risposta.
Toccata dalla sua preoccupazione ho provato a ipotizzare che magari il video o il telefono non erano la forma giusta per parlarle, e così le butto lì l’idea di scriverle una lettera con carta e penna.
Il giorno dopo approfittando di una visita assistenziale a mia mamma (che si é rotta un piede) faccio la postina, metto la lettera nella buca e scappo via per non rovinare la sorpresa.
Quello che è seguito è stato qualcosa di commovente per lei e per me: la scoperta che una cosa così fuori dal tempo sia la risposta al bisogno di vicinanza di questo tempo.

Ecco cosa sono stati questi due mesi di consulenze: la possibilità di sperimentare che la comunicazione è una relazione in cui scegliere con cura non solo le parole ma anche il mezzo perché l’altro, il destinatario del messaggio si senta così capito, così abbracciato da non poter fare altro che ricambiare.

Non ho fatto consulenze con carta e penna, ma ho spento Instagram e mi sono dedicata alle ragazze del Soggiorno sperimentando una possibilità di vicinanza che mi pare abbia fatto sbocciare in loro nuove consapevolezze così vitali in questo momento.

Ancora una volta ho capito che esserci esclusivamente per qualcuno può davvero fare la differenza.
Il lavoro con te è concluso cara Veronica, ma so che continuerai ad essere una presenza discreta perché sia sempre più possibile vivere un’armonia dentro alla vita.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Categoria: Armonia vita-lavoro

Un anno fa in questi giorni pubblicavo la mia ulti Un anno fa in questi giorni pubblicavo la mia ultima proposta di percorso/manuale di Myselfie Cottage e non avevo idea che oggi sul cellulare avrei avuto LinkedIn e non più Instagram (sto pubblicando dal PC 😅). Sentivo che il vento stava cambiando mi stava portando a cambiare paese, ma anche lavoro in modo più rapido di quanto immaginassi.
In questi ultimi mesi ho ricevuto diversi messaggi e mail che mi dicevano di sentire la mia mancanza qui sopra e mi sono chiesta più volte se levare la mia voce da questo posto fosse una scelta intelligente, responsabile.. Non lo so, a questa domanda non so rispondere, ma non ho neanche urgenza di farlo. Quello che so è che non voglio sentirmi indispensabile e che per me i social - anche attraverso le cose peronali che qui ho condiviso con voi - sono sempre stati un luogo di veicolo per il mio lavoro. A quanto pare il lavoro mi sta portando felicemete altrove e LinkedIn è il nuovo luogo dove sto cercando di capire se c'è uno spazio per me e per quello che desidero dire. Fa molto sorridere perché mi sento come quando ho aperto Instagram per la prima volta, con lo stesso livello di incomprensione e timore di dire o fare qualcosa che non ha nessun senso.. mi muovo silenziosa mettendo like (che si chiamano in un altro modo) e leggo i post come se fossero la mia rassega stampa... con Instagram è andata bene, è stata una sorpresa vedere cosa è accaduto in questi anni grazie a questo piccolo spazio quindi ho deciso di adoperare la stessa ingenuità per muovermi su passi nuovi. Andrà bene uguale? E chi lo sa, per fortuna il lavoro si sta muovedo grazie a quella cosa antica e preziosissima che si chiama passaparola, il resto lo lasciamo ai posteri. Se vi piace parlare di "robe di lavoro" come piace a me ci vediamo di là (anche se per adesso sono muta come un pesce), altrimenti il mese prossimo passo di qui per l'ultimo #ogni18alle18 (e poi? boh, facciamo che vediamo?) 
E questa foto con la faccia da idiota? E' quella di LinkedIn.... insomma portante pazienza, che mi devo ancora ambientare 🤣

LE ULTIME COSE CHE HO SCRITTO

  • E vissero felici e contenti
  • Ho deciso: chiudo il Blog
  • Il tuo pubblico (forse) esiste già
  • Non è questione di tempo
  • Riflessioni dopo un anno di “corsa”

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

logo myselfiecottage collane handmade
manifesto myselfiecottage collane handmade

Privacy Policy © Copyright 2019 Myselfie Cottage di Rita Bellati · Via Pazienza 26 · 20081 Abbiategrasso (MI) · P. IVA 08483240969
Web design by Roxana Degiovanni · Credits