Ho conosciuto Mark due anni fa, o meglio, lo conoscevo già, ma solo per faccende private.
Prima di prendere un po’ più sul serio il “cosa farai da grande”, non avevo ancora deciso di usarlo con un doppio fine. Poi ho deciso che era il caso di provare a sfruttarlo – visto che lo facevano tutti e lui sembrava così malleabile.
Ma lui con me si è subito ribellato, una storia partita male tra me e lui, e la mancanza di comprensione mi ha portato a litigarci parecchio.
Io usavo il suo spazio e i suoi contatti assolutamente a mio piacimento perchè mi sembrava me lo lasciasse fare, lo svegliavo all’alba o in orari improbabili e gli buttavo lì, accatastate sul tavolo le mie idee, le mie chiacchere, le idee di altri, le chiacchere di altri, cose belle, cose da rifare, buttavo lì e me ne andavo contando sul fatto che fosse lui a distribuire e raggiungere le persone giuste.
Si era fatto amico un tale che si faceva chiamare Algoritmo (tipo un Heisenberg ma in versione nerd) e con lui aveva trovato un modo per smerciare principalmente la roba che volevano loro. Insomma, un bel casino perchè io pensavo fosse dalla mia parte e invece, mentre parlavo, sentivo solo la mia voce che canticchiava tutorial solitari come un’eco (e intanto Los Pollos Hermanos andavano a gonfie vele).
Ho scoperto che Mark non era assolutamente mio nemico, anzi, forse lo dovrei pure ringraziare.
- Avere una pagina facebook non è sufficiente per metterti in contatto con i tuoi interlocutori
- Chiediti se quando tu sei su facebook ci sono anche i tuoi fan (basta osservare gli Insight)
- Se pubblichi qualcosa cerca di essere presente per rispondere o chiaccherare con chi è venuto a trovarti (esattamente come faresti a casa tua!)
- I like, le condivisioni, i commenti sono il modo per capire chi sta dall’altra parte: ascoltali e cambia musica se è il caso (altrimenti ti troverai a cantare da sola sotto la doccia, esaltante per carità, ma forse non è necessaria una pagina facebook per farlo)
- Mark è tuo amico ma non è un missionario francescano: quando si parla di cash preferisce dare spazio e voce a chi ne ha di più (e li sa usare)… chiamalo scemo.
Tu impara a raccattare tutto quello che puoi e se più di così non si può… sei già a buon punto!