Ieri vi avevo dato un’assaggio fotografico del regalo che ho fatto il giorno della festa della mamma per me (ogni scusa è buona) e per la mia super-mamma … e oggi vi svelo un segreto.
Non ci crederete ma…. quella clutch è fatta con un…
tappetino da doccia 😉
Insomma, era da tempo che desideravo una clutch primaverile così ho deciso di provare a farmela da sola.
Come sempre volevo evitare di usare la macchina da cucire e volevo utilizzare un materiale che mi garantisse una certa rigidità. Ho pensato subito al vinile ma non sono riuscita a trovare i colori che volevo, così è sbocciato l’amore per un tappetino da doccia…
Mi sono creata il cartamodello e ho fatto una prova..
e siccome il risultato mi ha soddisfatto.. ho svuotato la zona tappetini anti-scivolo del supermercato e ho creato la mia collezione!
Andate a leggervi tutto su ABC blog e poi tornate qui per alcuni suggerimenti finali
Fatto?
Avete recuperato il materiale?
bene eccovi i suggerimenti:
- Devo ammettere che il bottoncino-borchia è un po’ difficile da trovare (io l’ho recuperato in un laboratorio di pelletteria), quindi chiedete in merceria o in un negozio di hoobbystica un comune bottone a calamita (di quelli che si accoppiano)
- Se vi ha incuriosito la clutch blu scuro in alto a sinistra vi devo confidare che è l’unica fatta di tessuto (simil-camoscio). Ho sovrapposto due strati di tessuto ho cucito seguendo la linea tracciata con il cartamodello e ho ritagliato i contorni. Dal momento che, però, la morbidezza del tessuto non aiutava a mantenere la forma ho “cucito” le zone che dovevano rimanere chiuse con le borchie.
- Se non avete voglia di usare il tappetino da doccia perchè levare le ventose è una rottura, potete recuperare il vinile o quei tappetini antiscivolo da lavello che svolgono questo compito alla perfezione (io ne ho fatta una anche con una tovaglia cerata 😉
Come potete notare, nel gruppo ci sono alcune clutch meno allungate con l’aletta di chiusura sagomata con dei petali… molto semplice, dopo essermi fatta lo sbattimento di creare il cartamodello (chiedendo aiuto a mio marito per nozioni di geometria in cui sono decisamente carente) ho trovato su pinterest questo tutorial…
peccato non averlo recuperato subito, vero?
bè, perlomeno risparmio a voi la fatica di prendere squadra e righello
E VIA CON I TAPPETINI!