Quella di stamparmi da sola le magliette è un’usanza che ho da quando ero una ragazzina. Le maglie di cui andavo più fiera erano un top con una stampa di Spiderman e una maglia con stampato Sirio dei Cavalieri dello Zodiaco.
Perchè non accontentarmi delle magliette che sono in commercio? Perchè quando vedo una frase, una foto o un personaggio la prima cosa a cui penso è “mi devo fare una maglia!”.
E anche questa volta è stata una folgorazione
Perchè non accontentarmi delle magliette che sono in commercio? Perchè quando vedo una frase, una foto o un personaggio la prima cosa a cui penso è “mi devo fare una maglia!”.
E anche questa volta è stata una folgorazione

Tutto nasce da questa pagina Tumblr che ho scoperto grazie a Cindy e Sara. Quando ho visto Audrey tatuata ho pensato “mamma mia, quanta classe anche in questa versione!!!” insomma sono impazzita (ma anche Edward Norton e Walter White di Breaking Bad sono incredibili) e non o resistito: era ora di una nuova maglietta.
Ho quindi recuperato una frase che – secondo me era perfetta – del mio adorato Chesterton (che spero mi perdonerà per questo uso improprio della sua saggezza) e questa è l’immagine che ho creato
![]() |
credits for the picture: Shopped Tattoos, quote by GK Chesterton |
Il procedimento per creare la maglietta è facilissimo.
Occorrente:
- Una maglietta bianca (io uso le maglie “intime” da uomo perchè indosso sempre pantaloni piuttosto stretti e quindi mi piace che la parte superiore rimanga morbida)
- Foglio di carta transfer per stampa su t-shirt (la trovate su Amazon, e-bay o nei negozio che vendono cartucce e fogli speciali per stampanti)
- Stampante a getto di inchiostro (NON USATE LA STAMPANTE LASER perchè vi brucia il foglio)
- Ferro da stiro
- Forbici
- Borchie
Procedimento:
- prima di tutto scegliete l’immagine che volete stampare sulla maglia e create una copia speculare all’originale (di fatto la carta trasfer funziona come uno specchio)
- Stampate l’immagine speculare (fate prima una prova per vedere il risultato e per verificare su quale lato del foglio lavora la stampante)
- Seguendo le istruzioni che troverete sicuramente all’interno della confezione della carta ritagliate l’immagine, posizionatela sulla maglia nel punto esatto in cui volete trasferirla e scaldate il ferro (per la mia carta era necessaria la temperatura massima senza vapore. Verificate cosa dice il vostro foglio di istruzioni).
- Procedete con la stiratura e sollevate il foglio di carta transfer solo quando sarete sicuri di aver trasferito completamente l’immagine (non fate raffreddare il foglio perchè altrimenti si attaccherà alla maglia!)
- La stampa è fatta!!
Ora non vi rimane che effettuare alcune modifiche alla maglia per renderla più “femminile”
Io di solito taglio il bordino delle maniche e del collo perchè in questo modo la maglia cade meglio e il girocollo risulta meno stretto.
In questo caso ho aggiunto anche delle borchie (altro elemento che come sapete amo molto) e se volete farlo anche voi non dovete fare altro che posizionarle con un certo ordine, infilare i gancetti nella maglia con una leggera pressione e bloccare il retro chiudendo i ganci.
Io sono molto soddisfatta del risultato
Questa è la traduzione della frase:
La variabilità è una delle virtù di una donna. Essa consente di evitare le esigenze più grevi della poligamia. Se si dispone di una buona moglie, si è sicuri di avere un harem spirituale.
Un genio quest’uomo vero? E io direi che che casca a pennello per la festa della donna