La mia assenza è imperdonabile, ma a parte un semplicissimo calendario per l’avvento per la mia Leti le mie mani hanno lavorato solo ed esclusivamente agli accessori zip che continuano ad essere un’inaspettata sorpresa (se volete dare una sbirciatina guardate QUI)
L’unica cosa che necessariamente richiede che io stacchi un po’ le mani dalla colla a caldo è la cucina (e i dolci a cui non rinuncio mai). L’altra sera, dopo una cena con amici a base di pizza – rigorosamente fatta in casa 😉 – mi sono accorta di non avere nulla di dolce a portata di mano così ho sfoderato una ricettina velocissima e dai risultati esaltanti: le tortine dal cuore cioccolatoso (sì, tipo quelle della ciobar, ma vi assicuro che non c’è paragone).
Eccovi la ricetta per 4/6 cake (io uso gli stampini per i muffin):
Ingredienti
2 uova
80 g di zucchero
30 g farina bianca 00
100 g burro
100 g cioccolato fondente
Procedimento
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero; unire la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad amalgamare bene tutto. Fate sciogliere a bagnomaria (o al micro) il burro e il cioccolato ridotto a pezzi, poi lasciate raffreddare.
Unite il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero precedentemente ottenuto e mescolate bene per amalgamare
Imburrate gli stampini e versateci l’impasto, infornate a 200° per circa 10 minuti (i bordi devono risultare ben cotti ma il cuore ancora morbido). Sfornate e servite.
Io vi consiglio di prepararvi gli ingredienti in anticipo ma procedere con la ricetta solo a cena ultimata, del resto ci metterete circa 20 minuti tra preparazione e cottura (il tempo giusto per preparare lo stomaco a questa delizia;-))…e poi sono da servire RIGOROSAMENTE CALDI!
Gnam Gnam, perfetti con questo freddo!!