• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Il mio carrello

Myselfie Cottage

Una casa per creative tenaci.

  • RITA
    • CHI SONO
    • MYSELFIE
  • SOGGIORNO AL COTTAGE
  • BLOG
  • PODCAST
  • CONTATTO

Pasta alle melanzane camouflage… come “nasconderle” in un sugo niente male

Autore: Rita Bellati - Data: Settembre 8, 2010

Dovete sapere che da quando sono sposata combatto costantemente con l’avversione di mio marito per frutta e verdura (e pensare che è uno sportivo).. quello che secondo me è proprio un peccato è che in questo modo si perde un sacco di sapori che vale davvero la pena conoscere e io ho sempre poche possibilità di variare le pietanze.
Avevo nel frigo una meravigliosa melanzana – appena colta nell’orto di una cascina … ma di questo vi parlerò un’altra volta – così ho deciso di approfittare del fatto che lui non ha idea del sapore che ha questo ortaggio e quindi gliele ho “rifilata a tradimento” in un semplice sugo di pomodoro.
Per dare un tocco di sapore in più ho deciso di non limitarmi semplicemente a una rosolatura in padella…
date un occhiata e provatela: il successo è garantito!
Ingredienti (io ho usato le dosi per 6 persone così me ne sono tenuto un po’ da parte per altre volte):
500 g di melanzane
150 g di formaggio grana tagliato in un solo pezzo
1 dl di olio di oliva extravergine
20 g di burro
sale e pepe
sugo di pomodoro q.b. (passata o pelati a seconda delle preferenze)
Esecuzione:
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette sottili; tagliate nello stesso modo anche il formaggio grana (io ho usato un pelapatate ad archetto)
Imburrate leggermente una pirofila, distribuitevi uno strato di fettine di melanzane e copritelo con uno strato di lamelle di formaggio grana, insaporite con un pizzico di sale e una presa di pepe (verificate che il grana non sia già molto salato), irrorate con un filo di olio di oliva. Continuate alternando strati di melanzane e formaggio con sale, pepe e olio fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio (così il tutto non diventa eccessivamente secco) e ponetela in formo preriscaldato a 180° per 40-50 minuti (finchè il formaggio sarà completamente sciolto).
Quando mancano una decina di minuti alle melanzane, mettete un po’ di olio in una padella, aggiungete la salsa di pomodoro e fatela scaldare (se volete insaporite con sale e basilico), a cottura ultimata mettete il sugo e le melanzane in un bicchiere per frullatore ad immersione; frullate il tutto e….. il sugo è pronto!
Io l’ho usato per condire dei fantastici Filei calabresi (del resto con un sugo di melanzane…) e mio marito, ignaro di tutto, mi ha fatto i complimenti per la pasta … 
MISSIONE COMPIUTA! 
Secondo me può essere una soluzione anche per i bambini che hanno un brutto rapporto con la verdura.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Categoria: Varie ed eventuali

Oggi sono (già) due anni che siamo qui. Prima di Oggi sono (già) due anni che siamo qui.
Prima di partire ci eravamo detti che dopo due anni ci saremmo messi attorno al tavolo e avremmo tirato le somme e deciso se rimanere. Poi però abbiamo amici a cena e improvvisamente ci siamo resi conto che non siamo da soli a guardare questi anni e una gratitudine immensa si é fatta spazio. 2 anni sono troppo pochi, o forse semplicemente "restare o ripartire?" non é una domanda che si può fare a tavolino, si può solo continuare a vivere, prendersi cura del proprio cuore e di quello degli altri e continuare semplicemente ad ascoltare la vita che da sempre ci indica la strada. Non abbiamo più date future in cui fare un check up, abbiamo ogni singolo giorno che ha qualcosa da dire di noi, della vita e di quello che ci é chiesto. Noi continuiamo a camminare, ognuno con i suo passo, ma ancora (grazie a Dio) insieme.
P.s. la foto é datata perché é di gennaio (i ragazzi sono cresciuti ancora) la canzone é  una delle prime che abbiamo imparato ascoltando la radio, ma é quella che ancora cantiamo insieme in macchina.

LE ULTIME COSE CHE HO SCRITTO

  • E vissero felici e contenti
  • Ho deciso: chiudo il Blog
  • Il tuo pubblico (forse) esiste già
  • Non è questione di tempo
  • Riflessioni dopo un anno di “corsa”

CONTATTAMI

logo myselfiecottage collane handmade
manifesto myselfiecottage collane handmade

Privacy Policy © Copyright 2023 Myselfie Cottage di Rita Bellati · Via Pazienza 26 · 20081 Abbiategrasso (MI)
Web design by Roxana Degiovanni · Credits