AGGIORNAMENTO: il servizio su Networkmamas è sospeso, ma se DOPO AVER LETTO QUESTO POST vuoi comunque acquistare una consulenza da me scrivimi qui: rita@myselfiecottage.it
L’altro ieri mi hanno bocciata all’esame pratico per la patente della moto.
![]() |
Sì, c’è un messaggio subliminale |
Sono stata bocciata perché non ho capito l’esaminatore. Lui mi faceva entrare in rotonda dicendo “sinistra-sinistra-sinistra” e io mi mantenevo sulla sinistra, mentre lui voleva che uscissi alla terza uscita.
Uno stronzo. Già. Avrei preferito essere bocciata per una caduta rovinosa trascinandomi i birilli piuttosto che per un errore interpretativo.
Ieri ho scritto questo post su Facebook:
Ed è andato male, o meglio, peggio del previsto (dai dati Insight risulta che abbia ha raggiunto meno persone della mia media, ma soprattutto ho avuto interazioni piuttosto basse e per me che lavoro con i Social Media la cosa ha un peso rilevante).
Cosa c’entrano le due cose?
Più lo rileggo, più sento sovrapporsi la voce dell’esaminatore che dice “sinistra, sinistra, sinistra”.
Questo post non si capisce e quindi non arriva vincente a destinazione (seconda bocciatura in due giorni, un record!)
Ma se, a causa dell’esaminatore stronzo, mi tocca ripagare l’esame e aspettare un mese prima di poterlo rifare – oltre ad aver versato preziose lacrime di nervoso che mi servivano per affrontare l’adolescenza dei miei figli -, al post di Facebook posso riparare spiegandoti perché ho creato un servizio, a chi è rivolto, perché dovrebbe servire e perché dovresti acquistarlo proprio da me.
1) PERCHE’ HO CREATO UN SERVIZIO in cui analizzo la Pagina Facebook della tua attività?
Da quando ho fatto il corso di Enrica per diventare Social Media Manager ho imparato a osservare le fanpage (in particolare quelle di artigianato, craft e handmade) con occhio attento cercando di capirne le dinamiche, le scelte, gli obiettivi. Da queste osservazioni sono nati i miei post come The Social Teller e avete iniziato a chidermi consigli, suggerimenti, piccole consulenze.
Così ho deciso che era tempo di strutturare un po’ meglio quello che potevo offrire.
2) A CHI è RIVOLTO?
A chi si occupa di artigianato, fatto a mano e fai-da-te e vorrebbe promuoversi attraverso la Pagina Facebook
E’ fatto per te se:
- usi la tua Pagina per mostrare quello che crei con le tue mani (Craft, DIY, fai-da-te, riuso creativo…)
- usi la tua Pagina per promuovere la tua piccola attività artigianale (crei prodotti con le tue mani che vendi online e offline)
- hai uno shop di prodotti esclusivi e artigianali che vuoi far conoscere (non crei con le tue mani ma vendi prodotti artigianali, fatti a mano o appartenenti a brand indipendenti )
3) PERCHE’ è UTILE?
Perché per una piccola attività indipendente, la Pagina Facebook è tanto rilevante quanto avere un buon prodotto. La Pagina serve ad arricchire la percezione del valore dei tuoi prodotti, non ha come primo obiettivo la vendita, ma rende il tuo marchio identificabile e riconoscibile, aiutando le persone ad affezionarsi ad esso (e a te!)
4) PERCHE’ DOVRESTI ACQUISTARLO da ME?
Perché posso dire che da quando ho lavorato sulla mia Pagina in modo strategico, la qualità delle interazioni con i fan della mia Pagina è migliorata notevolmente. Più persone sono venute a conoscenza di miei prodotti, delle loro caratteristiche e del mio modo di lavorare, comprendendone quindi il valore e l’unicità; clienti reali e potenziali sono sempre aggiornati sulla mia attività e il dialogo costante con loro mi aiuta a perfezionare il mio lavoro e l’identificazione del mio cliente di riferimento. La mia Pagina è diventata un luogo privilegiato di dialogo aiutandomi a delineare di più chi sono, cosa faccio e in cosa credo.
Che dici, si capisce meglio?
Spero di aver eliminato quella voce che ripete “sinistra-sinistra-sinistra” e spero di averti fatto capire perché mi piacerebbe lavorare per te: se migliora il nostro modo di comunicare, migliora anche la percezione del valore dell’artigianato e del fatto a mano.
Se vuoi acquistare la consulenza puoi farlo cliccando sul banner che trovi di seguito.
Verrai indirizzato su una pagina dove è spiegato meglio di cosa si tratta e potrai acquistare il servizio.
Una volta osservata in modo approfondito la tua Pagina, elaborerò un documento PDF che conterrà:
- Analisi dell’aspetto generale della Pagina (cover, profilo, descrizioni, tab..)
- Analisi della qualità dei contenuti (foto, link, video, testi) con riferimenti specifici e indicazioni sulla loro efficacia
- giudizio sulla tua social-presenza e sulla qualità delle interazioni
- suggerimenti e indicazioni per migliorare
Il documento rimarrà nelle tue mani come continuo confronto del tuo operato.
A presto!
p.s. questo post è il frutto di un prezioso confronto con il gruppo di Social Media Manager formati da Enrica Crivello. Uno dei gruppi Facebook più utili e formativi che conosca.
Non smette mai di mettermi in discussione e di farmi leggere questa parte del mio lavoro con occhio critico e attento. Grazie ragazzi!