Se mi seguite su Instagram avrete notato che molto spesso nelle mie stories compare un quadernino con pagine bianche che io riempio di scritte a matita.
Questo per intenderci:
In molti quando l’hanno visto mi hanno detto “dovresti seguire i video di Bullet Journal”, il problema ragazzi è che no, non guardo i video di BuJo perché poi mi conosco e potrei rendermi conto che il mio quadernino è molto brutto e il rischio sarebbe quello di usare il tempo che mi serve per lavorare abbellendo le mie liste, quindi no, per il momento mi mantengo brutta ma efficace/efficiente.
Perché un quaderno
Come vi avevo spiegato qualche tempo fa, ho deciso di avere pochi strumenti per organizzare il mio lavoro e di utilizzare come agenda quella della banca perché mi serve solo per segnarmi gli impegni. Il quaderno invece fa il lavoro sporco dell’organizzazione quotidiana e ho scelto un quaderno piccolo e con le pagine bianche perché in questo modo le pagine me le gestisco io a seconda delle mie esigenze.
Come funziona
il mio quaderno delle liste è diviso per settimane, o meglio, io lo divido per settimane tracciando delle righe e creando degli spazi con la data e il giorno della settimana di riferimento.
Con il planning annuale/mensile dove ho segnato priorità e scadenze distribuisco nelle giornate le singole mansioni per arrivare a terminare quel determinato progetto e assegno a ciascuna un tempo entro cui devo farlo. Questo mi serve perché quando ho dei limiti di tempo lavoro meglio.
A fianco di ogni mansione c’è un quadratino che flaggo se ho completato l’attività o lascio bianco in caso contrario
Di solito il venerdì compilo i primi tre giorni della settimana successiva e il mercoledì faccio il punto della situazione spostando in avanti eventuali mansioni non completate.
Perché funziona
Funziona perché non si tratta di liste generiche ma estremamente dettagliate, non si tratta di scrivere semplicemente “preparare il corso in gestione del tempo” – quello è il progetto generale – ma significa fare un elenco di tutte le piccole azioni che mi portano dal volere fare un corso sulla gestione del tempo al metterlo in vendita. Ognuna di quelle azioni avrà il suo posto nelle liste e un tempo entro cui essere fatta, questo mi permette quindi di essere efficace (raggiungere i risultati) utilizzando il mio tempo in modo efficiente (più cose in meno tempo).