• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Il mio carrello

Myselfie Cottage

Una casa per creative tenaci.

  • RITA
    • CHI SONO
    • MYSELFIE
  • SOGGIORNO AL COTTAGE
  • BLOG
  • PODCAST
  • CONTATTO

Perché uso le liste

Autore: Rita Bellati - Data: Febbraio 21, 2019

Se mi seguite su Instagram avrete notato che molto spesso nelle mie stories compare un quadernino con pagine bianche che io riempio di scritte a matita.

Questo per intenderci:

to do list

In molti quando l’hanno visto mi hanno detto “dovresti seguire i video di Bullet Journal”, il problema ragazzi è che no, non guardo i video di BuJo perché poi mi conosco e potrei rendermi conto che il mio quadernino è molto brutto e il rischio sarebbe quello di usare il tempo che mi serve per lavorare abbellendo le mie liste, quindi no, per il momento mi mantengo brutta ma efficace/efficiente.

Perché un quaderno

Come vi avevo spiegato qualche tempo fa, ho deciso di avere pochi strumenti per organizzare il mio lavoro e di utilizzare come agenda quella della banca perché mi serve solo per segnarmi gli impegni. Il quaderno invece fa il lavoro sporco dell’organizzazione quotidiana e ho scelto un quaderno piccolo e con le pagine bianche perché in questo modo le pagine me le gestisco io a seconda delle mie esigenze.

Come funziona

il mio quaderno delle liste è diviso per settimane, o meglio, io lo divido per settimane tracciando delle righe e creando degli spazi con la data e il giorno della settimana di riferimento.

Con il planning annuale/mensile dove ho segnato priorità e scadenze distribuisco nelle giornate le singole mansioni per arrivare a terminare quel determinato progetto  e assegno a ciascuna un tempo entro cui devo farlo. Questo mi serve perché quando ho dei limiti di tempo lavoro meglio.

A fianco di ogni mansione c’è un quadratino che flaggo se ho completato l’attività o lascio bianco in caso contrario

Di solito il venerdì compilo i primi tre giorni della settimana successiva e il mercoledì faccio il punto della situazione spostando in avanti eventuali mansioni non completate.

Perché funziona

Funziona perché non si tratta di liste generiche ma estremamente dettagliate, non si tratta di scrivere semplicemente “preparare il corso in gestione del tempo” – quello è il progetto generale – ma significa fare un elenco di tutte le piccole azioni che mi portano dal volere fare un corso sulla gestione del tempo al metterlo in vendita. Ognuna di quelle azioni avrà il suo posto nelle liste e un tempo entro cui essere fatta, questo mi permette quindi di essere efficace (raggiungere i risultati) utilizzando il mio tempo in modo efficiente (più cose in meno tempo).

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Categoria: Gestione del Tempo, solopreneur, Varie ed eventuali

Il mio TED Talk è online! Dentro ci trovate l'int Il mio TED Talk è online!
Dentro ci trovate l'intuizione che sta accompagnando e costruendo il mio (nuovo) lavoro.
Dura poco più di 10 minuti, vi lascio il link nei contenuti in evidenza (oppure potete trovarlo digitando su youtube Rita Bellati Ted Talk).
Fatemi sapere cosa ne pensate <3

LE ULTIME COSE CHE HO SCRITTO

  • E vissero felici e contenti
  • Ho deciso: chiudo il Blog
  • Il tuo pubblico (forse) esiste già
  • Non è questione di tempo
  • Riflessioni dopo un anno di “corsa”

CONTATTAMI

logo myselfiecottage collane handmade
manifesto myselfiecottage collane handmade

Privacy Policy © Copyright 2023 Myselfie Cottage di Rita Bellati · Via Pazienza 26 · 20081 Abbiategrasso (MI)
Web design by Roxana Degiovanni · Credits