
Ane Jane e Windy: trova l'ispirazione, riconquista il tuo tempo libero e la tua creatività
A Bermeo, un piccolo paese basco, il mare è così vicino che nelle giornate più ventose quasi ti entra in casa, bussa alla porta, scompiglia le imposte. E proprio in una di quelle giornate nacque AneJane, figlia di un marinaio e di una donna dalle labbra così belle da guadagnarsi sguardi, e invidie, da tutti i paesani.
Aveva i capelli color del fuoco AneJane, così rossi che suo padre le diceva sempre che per scaldarsi d’inverno le bastava guardarla. E in quel momento il tempo sembrava restare sospeso, come le nuvole dei loro respiri.
Suo padre era originario di Doolin. Aveva conosciuto sua madre a Santillana del Mar, dove era approdato alla fine di una lunga traversata iniziata all’ombra delle ripide scogliere di Moher. Si era lasciato accogliere dalle coste dei Paesi Baschi, finché il suo cuore da marinaio non aveva ricominciato a farsi sentire, richiamato da chissà quale canto di sirene che lo invitava a ripartire. “Tornerò” – le aveva assicurato, lasciandole una scatola di latta: dentro, una biglia in cui sembrava aver intrappolato il mare, quasi a suggerirle che anche lei era fatta di onde e spuma.
Da quel momento, ogni giorno AneJane si siede ai piedi del faro di Machachico e mentre scruta l’orizzonte le dita si muovono quasi da sole, raccolgono ciocche e le intrecciano, poi le sfilano e ricominciano, come una litania senza fine, silenziosa e rassicurante. Scruta l’orizzonte e attende, anche quando dipinge con l’inchiostro azzurro il mare agitato che circonda Gaztelugaxte o annota i suoi pensieri sul taccuino ormai ingiallito, seduta al bancone del vecchio bar del porto, dove la torta di mele e cannella sa di ricordi lontani.
Anche quando lavora nella piccola erboristeria della madre, tra fiori di iperico e radici di liquirizia, si ritrova spesso a sbirciare carte navali e a studiare rotte insolite cercando di domare il suo cuore inquieto.
Quella mattina stava bevendo, come tutti i giorni, il suo tè nero nella caffetteria del porto quando lo vide: un grande peschereccio, pronto a salpare. Qualcosa dentro le stava dicendo che era il suo momento…
Continua a leggere

Ane Jane e Windy hanno una storia avventurosa (l’abbiamo scritta insieme su Instagram), la loro strada si incrocia per sintonia di desideri e il loro viaggio insieme è l’occasione per loro di scoprire chi sono e cosa desiderano dalla loro vita e dal loro tempo. Non hanno paura di lasciare la strada tracciata e di dedicarsi al loro tempo libero.
Ane Jane e Windy qui nel Myselfie Cottage sono la possibilità di ritrovare l’ispirazione, di dedicarsi alla creatività “fine a se stessa” e di coltivare le relazioni che ci entusiasmano.
Questo è il luogo dove io, Rita, ho deciso di incontrare e collaborare con talenti creativi, persone che arrivano dove non arrivo io e che possono così aiutarmi a offrire strumenti nuovi, diversi dal mio modo solito di fare le cose.
Se quello che cerchi è questa possibilità di ritrovare l’ispirazione, la semplicità delle piccole cose, il tuo tempo libero e la creatività allora sei nel posto giusto.

Ri-Belle
Quaderno Creativo di Digital Detox
Vuoi recuperare un po’ del tuo tempo libero?Allontanati dagli schermi con questo strumento efficace e creativo.