L’ho scritto ieri quando ho pubblicato la foto di questa attività su Instagram e Facebook: non son promotrice del pregrafismo perchè penso che ci sia un tempo per tutto e all’età di mia figlia (4 anni e mezzo) giocare è già sufficientemente utile per iniziare a percepire il mondo e a gustarne i particolari. Ultimamente però Leti desidera copiare quello che vede (disegni a parte), le piace chiedere il nome e il suono delle lettere, le copia e prova a rielaborare. Io le ho sempre risposto in modo un po’ evasivo, senza incentivare troppo questo esercizio (anche perchè lei è una bimba molto molto esigente con sè stessa), ma poi ho pensato che fa parte del suo modo di esplorare il mondo e quindi ho provato a rendere questa “passione” un gioco.
Le blogger americane sono super esperte in materia così ho messo assieme un po’ di idee trovate su Pinterest e ho preparato un vassoio-sensoriale dove poter scrivere e cancellare lettere e numeri con un pennello (adornando il tutto con brillantini e sassolini)
Per prima cosa ho rivestito il fondo del vassoio con la carta d’alluminio, in questo modo ho protetto il vassoio e il risultato visivo delle lettere è più evidente (oltre che sberluccicante)