Ormai sono passati 2 anni da quando mi dilettavo con zip e colla a caldo, nonostante ciò in molti continuano a chiedermi di spiegare come faccio i miei accessori zip e direi che è giunto il momento di svelare il segreto (che non è più tanto segreto visto che sul web si trovano centinaia di tutorial ;-)).
Gli accessori zip sono davvero semplici (fidatevi!) quello che realmente fa la differenza è la zip che scegliete di usare: nel farlo ho scoperto che c’è una evidente differenza tra una buona zip e una di pessima fattura.
La qualità della zip non solo determina la resa finale ma vi garantisce anche una migliore lavorabilità quindi vi assicuro che una zip NON val l’altra. Quello che è certo è che per esercitarvi potete usare quello che avete a portata di mano.
Materiale necessario (per 2 fiori):
Zip 1mt
Forbici
Colla a caldo
Ritagli di stoffa che non sfila (il top è il feltro)
Spilla o molletta per capelli (o accessori a piacere)
Ago e filo (facoltativo)
Procedimento:
– Tagliate gli estremi della zip (io di solito lascio la “tacchetta” finale per fare il centro del fiore) e dividetela in due parti
– Applicate un pizzico di colla a caldo sulla parte di stoffa di una delle due estremità (io, appunto, uso quella con la tacchetta) e ripiegatela su se stessa facendo pressione.
– incollando ancora una parte della stoffa, arrotolate il tessuto su se stesso per creare una specie di bocciolo facendo attenzione a non sovrapporre i dentini (vi deve venire una specie di spirale). Io di solito mi fermo dopo il terzo giro
– a questo punto allargate l’ultimo giro di spirale e fissatelo con la colla al di sotto del bocciolo centrale
– iniziate ora a creare i petali formando un anello/cappio perpendicolarmente al bocciolo centrale e fissatelo con la colla
-create il petalo successivo rigirando la zip e formando un 8 con il precedente petalo. Come sempre fissate con la colla.
– Proseguite finchè non avete utilizzato tutta la zip, incollate sul retro un cerchio di feltro e applicateci sopra la spilla o il fermaglio per i capelli.
– se vi sembra che la vostra spilla “strabordi” di colla lasciatela asciugare e con una pinzetta levate tutto quello che c’è in eccesso (vedrete che verrà via con estrema facilità)