Vi avevo avvisato quando ho fatto l’orologio per la mia bimba: i feltrini per le sedie sono una scoperta entusiasmante! Dopo averli osservati e utilizzati per quel progetto ho pensato che sarebbe stato carino creare delle spille, del resto forma e materiale sono perfetti e in commercio ci sono un’infinità di dimensioni. Il dubbio però era come disegnarci sopra i soggetti che volevo e subito mi è venuta in mente la mia adorata carta transfer (che ho usato per la maglia, vi ricordate?). Avevo già stampato sul feltro parecchio tempo fa, ma non avevo ancora pensato a questa possibilità. Siete pronti?
Il materiale necessario è minimo:
- feltrini adesivi per sedie di varie forme e dimensioni (in commercio ci sono veri e propri fogli di feltro adesivo!)
- Carta transfer (la trovate nei negozi che vendono/ricaricano le cartucce)
- Ferro da stiro
- forbici
- spille da balia
- feltro/stoffa di recupero
Il procedimento è identico a quello della t-shirt:
stampate l’immagine che volete utilizzare in modo che sia speculare rispetto all’originale (potete farlo con un programma qualsiasi di editing tipo Picture Manager di Windows). Io avevo delle stampe che avevo fatto tempo fa ma che avevo lasciato in sospeso… ho finalmente trovato il modo di utilizzarle (vi avevo già detto quanto io ami Lost and Found!)
Tagliate le immagini a seconda del feltrino che volete utilizzare
Appoggiate la carta capovolta sul feltrino e stirate (seguendo le istruzioni indicate sulla carta)
Ecco il risultato che avrete! Il feltro sarà più compatto ma la resa è veramente super (come vedete io ho usato una stampa che avevo sbagliato tempo fa… a me piace che sia al contrario in questo caso, ma mi raccomando RICORDATEVI DI GIRARE LE IMMAGINI PRIMA DI STAMPARLE!)
A questo punto non dovete fare altro che prendere del tessuto di scarto (o del feltro) e applicare la spilla prendendo la misura e facendola passare attraverso due fori che avrete precedentemente praticato con l’aiuto di un punteruolo
Io mi sono riempita di spille!!!!
Sappiate che però non è finita qui perchè HO FATTO UN’INTERESSANTISSIMA SCOPERTA, quindi se non l’avete ancora fatto è giunto il momento di acquistare la carta tranfer e se invece l’avete già usata NON BUTTATE GLI SCARTI!!!
A prestissimo!!!