TargetZINE: Il viaggio del mio eroe
OVVERO, COME STUDIARE IL TUO CLIENTE IDEALE IN UN MODO NUOVO
Ho affrontato il tema del target innumerevoli volte, l’ho fatto per me e per insegnarlo alle mie clienti, ma ogni volta avvertivo un forte senso di pesantezza. Ci ho riflettuto a lungo e ancora un volta mi sono resa conto che la modalità con cui si affronta un determinato tema, la forma e il processo hanno un valore immenso nella realizzazione di un determinato passo.
Lavorare al Target con gli strumenti classici (dove con classici intendo questionari demografici e psicografici o strumenti meno rigidi come la mappa dell’empatia) per molti potrebbe andare benissimo, raggiungere lo scopo prefissato e cioè tracciare un’immagine del cliente a cui ci rivolgiamo, ma per altri, per alcune menti particolarmente legate alla manualità e alla raffigurazione, quel tipo di processo non funziona.
Ecco perché ho deciso di elaborare una proposta nuova per affrontare questo tema, di rivoluzionarne la struttura e la forma e di approfondirne il contenuto in modo tale che il lavoro assuma un aspetto diverso, più appropriato, anzi, azzarderei entusiasmante e ripetibile ogni volta che si dimostri necessario.
Come affrontare il Corso
Per affrontare il lavoro ti suggerisco di fare così:
- ritagliati una mezz’oretta per guardare tutti i video in modo tale da capire bene di cosa si tratta e cosa andremo a fare insieme e quale materiale ti serve. Questo modo di affrontare lo studio del Target è un procedimento insolito che richiederà molto tempo quindi è importante che tu capisca prima la mole di lavoro richiesta.
- Identifica un giorno in cui affrontare tutto il corso, ti suggerisco di fare così perché quando sei dentro nel flusso il lavoro riesce meglio.
- Nel giorno identificato per la realizzazione della tua TargetZINE è fondamentale non avere distrazioni e non concedere intromissioni (AKA: stacca dai social! Se vuoi condividere sulle IG Stories quello che stai facendo fai delle foto, dei video ecc.. ma pubblicali solo dopo aver concluso. Fidati di me, le interruzioni sono nemiche di questo lavoro). Recupera il materiale che ti serve, trova uno spazio di lavoro adatto, stampa il PDF e riguarda i video affrontando uno step per volta.
Iniziamo!
Sezione 1 - Introduzione
In questo video racconto cosa mi ha spinto a creare uno strumento anticonvenzionale per lo studio del Target e descrivo i due elementi che ci serviranno per il nostro flusso di ricerca e di lavoro: la struttura del Viaggio dell’Eroe e le Zine. Entrerò infatti nel merito di ciascuno di loro descrivendone caratteristiche e funzionalità.
Sezione 2 - Prepariamo la Zine
In questa fase ci limiteremo a creare il supporto cartaceo dentro cui raccoglieremo le informazioni raccolte e i nostri guizzi manuali. Inizieremo a capire quali sono le 8 fasi del Cerchio di Harmon, ma non ci occuperemo del riempimento e della decorazione per non distrarci e per rimanere focalizzati sul processo di raccolta.
Sezione 3 - Raccogliamo le informazioni
Questa è la parte più corposa del lavoro. Affrontala senza fretta, una fase per volta. Tutte le domande sono importantissime così come le risposte. Tieni presente infatti che se mancano le informazioni per una fase del ciclo c’è qualcosa da cercare meglio, da comprendere con maggiore cura.
Sezione 4 - Creiamo la TargetZINE
Questa è la fase manuale e decorativa. Non la definisco prettamente creativa perché la creatività ha accompagnato tutto il processo, questa è solo una manifestazione finale di quel flusso. Qui puoi dare sfogo alla tua fantasia e alle tue preferenze, divertiti e utilizza questo spazio per “buttare fuori” tutto quello che hai raccolto in modo tale che il risultato sia una sintesi profondamente funzionale.
Sezione 5 - Conclusione
Le ultime indicazioni prima di salutarci. Ne troverai anche altre nel PDF scaricabile che c’è qui sotto, io spero davvero che questo metodo ti abbia entusiasmato e che possa offrirti uno strumento a tua misura ogni volta che ne avrai bisogno.
GRAZIE DI CUORE PER AVERMI SEGUITA. A presto!
p.s. se vuoi leggere un post di approfondimento con un video di backstage CLICCA QUI
Scarica il PDF con le trascrizioni dei video
Domande e risposte
In questo caso bisogna fare un giro diverso e cioè fare ricerca andando a guardare chi fa quello che fai tu. Vai nei profili di chi usa attivamente i Social e leggi i commenti: cosa dicono le persone? Poi soffermati su quei commenti che dicono cose che ti risuonano di più, entra nei profili di quelle persone, guarda cosa pubblicano e chi seguono e intercetta le loro conversazioni.
ATTENZIONE: non devi già “analizzare”, ma devi solo raccogliere le parole e i bisogni. Il primo step è sempre una raccolta. Poi solo dopo aver messo insieme il raccolto allora si recupera e si riordina quello che serve, fuori dalla risposta data dal tuo concorrente. Ti consiglio di partire dai concorrenti semplicemente perché sono una possibile risposta che il tuo visitatore può prendere in considerazione, ma ti consiglio anche di non fermarti lí ma di usare quello come punto di partenza per vedere dove il tuo visitatore cerca risposte ad altri dei suoi “problemi”.. Serve per osservarlo mentre si muove.
E’ tutta questione di frequenze. Quando attivi la frequenza giusta la tua capacità di captare le informazioni e di trattenere quello che serve si affina sempre di piú.
Assolutamente sì!
Io sono dell’idea che proprio perché ogni Zine richiede un grande lavoro di ricerca, raccolta, chiarezza e sintesi ad ogni target che ci affacciamo vale la pena dedicare una Zine specifica, in questo modo eviti di sovrapporre gli eroi a cui fare percorsi diversi. Che ci sia una parte di ricerca su di sé è indubbio perché devi decidere dove ti posizioni nel viaggio del tue eroe, cosa gli offri e come si evolve la vostra relazione ma attenzione che il focus è tutto sul tuo eroe (i nemici che devi individuare sono i SUOI nemici, quelli del tuo target e cioè sia quelli che non gli permettono di risolvere il suo problema, sia quelli che lo ostacolano lungo il percorso)

Hai anche tu delle domande sul lavoro proposto nei video?
Inseriscile qui e clicca “Invia”, così potrò risponderti e contemporaneamente aggiornare la raccolta di domande qui sopra in modo tale che siano utili a te e ai tuoi compagni di corso
