Questo è uno di quei progetti che, una volta concluso e dato al destinatario ti fa dire “mi sa che era meglio comprare un gioco…”
Ho pensato all’ACTIVITY BOARD per Sofia, la bimba di due nostri carissimi amici.
Mi piace fare regali fatti in casa (e su questo argomento tornerò a breve) perchè il tempo è una delle cose più preziose che abbiamo e spendere del tempo per creare un oggetto, piuttosto che comprarlo, rende il regalo più “mio”. Detto questo, non sono molto sicura che la mitica Sofi abbia apprezzato il regalo (anche se i nostri amici continuano a dire di sì.. ma potrebbero mai dire “no le fa schifo”?), quello che so per certo è che la cavolo di tavoletta le ha fatto uscire il sangue da un dito… già, avevo controllato tutto, ma mi è sfuggita una bava di un chiavistello e la pupattola ha seminato sangue (senza dire “bè”) che abbiamo scambiato per ketchup finchè non abbiamo scoperto il misfatto.
Detto questo vi racconto come l’ho fatta e cosa ho usato, chissà mai che, con le dovute precauzioni vogliate replicare 😉
Occorrente:
Tavola di compensato
Colore acrilico
Foglio di feltro delle dimensioni della tavola di compensato
Campanelli + nastro e feltro
Tappetini antiscivolo di diversi colori e consistenze (Textures) + feltro
Spugne leggermente abrasive (Textures)
Specchio e feltro
Campanello da bicicletta
Rondelle e viti
Interruttore
Chiavistelli (quello incriminato è stato soppresso e sostituito)
Porta sapone di gomma
Panno cattura polvere (Spolverino)
Bostik e colla a caldo
Procedimento:
Dipingere la tavola, lasciarla asciugare e applicare sul retro il foglio di feltro (così la tavola può essere appoggiata ovunque senza rischiare di rovinare le superfici di appoggio)
Posizionare i diversi elementi sulla tavola e fissarli con la colla.
Per rendere il tutto più “carino” applicate del feltro in modo da creare delle cornici e da coprire gli angoli taglienti (tipo quelli dello specchio.. sorvoliamo sul chiavistello tagliente..).
Le campanelle le ho fatte passare in un nastro e le ho bloccate con dei pezzetti di feltro (questo per farle suonare senza rischiare che vengano strappate)
Le rondelle sono fissate con rondelle più piccole per fare spessore e farle ruotare
Ecco fatto.. pensateci voi a fare meglio di me!
Buona giornata!