E’ da parecchio che non vi annoio con le mie boiate sull’inglese insegnato ai bambini, ma devo ammettere che da quando ho smesso (per ragioni di tempo) i gruppi gioco-attività Fun with Mum che tenevo il sabato mattina, le attività in inglese che faccio con i miei figli sono molto meno strutturate e molto più improvvisate.
Stamattina invece, ho deciso di sfoderare i miei dadi-animaleschi e un libro che mi piace molto e di far sfogare i nani con un po’ di ginnastica travestita da gioco.
Il libro in questione si chiama appunto From Head to Toe di Eric Carle (adoro quest’uomo!).
E’ un libro di pochissime frasi e grandi disegni: in ogni coppia di pagine viene rappresentato un animale che dice cosa sa fare (I am a crocodile and I wriggle my hips… I am an elephant and I stomp my foot.) dopo di che chiede al bambino a fianco a lui se lo sa imitare (Can you do it?) e il bimbo risponde (I can do it!)
Quando l’avevo acquistato avevo subito pensato che potesse essere divertente creare dei dadi con le stesse immagini degli animali, così ho preso il template di un dado bianco, ho cercato le immagini degli animali e ho creato due dadi che vi metto a disposizione qui.
Come prima cosa abbiamo letto e esplorato il libro
Poi ho dato un dado a ciascuno e a turno i nani hanno iniziato a lanciare
…a osservare e…
… a imitare gli animali.
La vostra funzione, una volta tirati i dadi, è semplicemente quella di chiedere di che animale si tratta (Which animal is that?), cosa sa fare (What can the crocodile do?), e se lo sanno imitare (can you do it?).
Oltre ad implementare il vocabolario (animali, parti del corpo, movimenti), i bambini verranno introdotti all’uso del verbo to Be e del modale Can..
Tutto, come sempre, giocando, muovendosi e divertendosi
Have Fun!!
p.s. ovviamente se non siete fissate come me il gioco può essere fatto anche in italiano utilizzando semplicemente i dadi e lasciando spazio alla libera espressione nei movimenti.