La prima volta che ho dialogato con quel ragazzo che ora è mio marito, lui ha esordito più o meno così: “nelle canzoni Punk ci devono essere le bestemmie”; immaginatevi la mia reazione considerando che sì, ho passato la mia giovinezza atteggiandomi da punk-rock, ma sono sempre stata una cattolica praticante (e sono ancora dell’idea che tante cose molto diverse possono convivere nella stessa persona). In quel momento gli avrei sputato in un occhio (da vera punk). Invece me lo sono sposato.
Questo per dirti che io NON sono per i colpi di fulmine, per l’amore a prima vista e per le facili esaltazioni. Le cose, le persone, mi conquistano nel tempo e con una profonda indagine e tanta ragionevolezza (disse la cattolica praticante ;-)).
Con Zodio – il nuovo salone creativo dedicato alla casa – è andata così, nessuna bestemmia, anzi, tutt’altro, ma il mio amore per quel luogo non è stato a prima vista.
Quando la Paola – We Make a Pair (che è la geek-guru-pacificatrice del gruppo delle blogger di CasaFacile) ha nominato Zodio chiedendo chi fosse invitata all’anteprima, io sono cascata dal pero. Mai sentito nominare. Così ho iniziato a osservare questo nuovo arrivato attraverso quello che mi capitava sottomano, immedesimandomi in tutte le persone che NON smanettano tutto il giorno (scomponendo scatoline cinesi per conoscere meglio una novità). Ho guardato la pagina FB, ho fatto un salto veloce sul sito, ho sbirciato qua e là quello che le blogger scrivevano e mi sono lasciata trascinare dall’entusiasmo diffuso e piacevolissimo.
Poi ho approfittato di una mattinata libera e ho deciso di andare a visitarlo.
Questo è quello che mi aspettavo: un luogo bellissimo, curato, decorato meravigliosamente, con spazi per i laboratori e spazi liberi dove fermarsi e gustarsi un libro o un caffè, PIENO di idee e di materiale craft.
Questo è quello che ho trovato:
un luogo bellissimo, curato, decorato meravigliosamente, pieno di idee con spazi per i laboratori e spazi liberi dove fermarsi e gustarsi un libro o un caffè con SOLO alcuni reparti dedicati al craft (marchi interessanti e tantissimo scrapbooking), altri alla decorazione della casa (tessili, profumi, organizzazione degli spazi) altri al benessere (con una zona dedicata ai tè e agli infusi stupenda) e altri alla cucina.
Devo essere sincera, non sono uscita esaltata perché avevo un’aspettativa diversa dalla realtà (sì, io mi aspettavo una sorta di Michaels).
Quando l’ho scritto alle colleghe blogger mi hanno preso per una pazza guastafeste, così ho deciso di scrivere a Zodio “in persona” perché volevo capire cosa non avevo visto.
Questa la mia letterina inviata alla loro Pagina Facebook:
“Caro Zodio, mi chiamo Rita e sono una crafter e una blogger. Ti ho conosciuto grazie ad alcune colleghe che mi hanno parlato benissimo di te. Così mercoledì sono passata a conoscerti come farebbe una persona comune, incuriosita da questo nuovo luogo dedicato alla creatività. Mi sei apparso accogliente e gentile, il personale che ti abita mi è piaciuto moltissimo, l’ambiente e i prodotti sono davvero invitanti (anche se non ho trovato gli acrilici che cercavo) ma non è scattato in me quell’entusiasmo che ho visto nelle blogger che ti hanno visitato in anteprima. Così mi chiedevo se fosse un problema di distrazione mia o di incapacità di avere uno sguardo di insieme più ampio, forse dovrei tornare e osservarti meglio per capire se davvero il visitatore comune (e non il blogger che ha già un bagaglio di informazioni) può uscire e tornare a casa certo di aver fatto esperienza di qualcosa di nuovo e innovativo. Forse ci vuole un po’ di frequentazione per capire la tua eccezionalità. Per ora ti posso dire che sono contenta della tua esistenza. Per il resto conto di tornare e rimanere finalmente folgorata.
A presto Rita”
Indovinate un po’? Zodio mi ha risposto nella persona di Sara (la responsabile comunicazione e marketing) che mi ha invitato a tornare per fare due chiacchiere sulle mie impressioni.
Ok potrei fermarmi qui perché, dai, a te è mai capitato di aver espresso una perplessità su un Mega Store e venire invitata per parlarne?
Aggiungo solo dei dettagli per farti capire la vera novità di Zodio:
Questa volta sono uscita estasiata perché questa è la vera novità di Zodio:
un luogo bellissimo che si costruisce insieme, dove non esiste autoreferenzialità ma stretta e appassionata collaborazione, un luogo che ascolta e coglie, che vive davvero per i suoi clienti perchè ha capito che sono loro la più grande risorsa.
Zodio – che ora ho capito essere uno store dedicato alla PERSONALIZZAZIONE DELLA CASA – merita tutto quell’entusiasmo, si merita il mio entusiasmo nel vedere che sì, esistono luoghi e mentalità nuove che forse nel tempo faranno la differenza e ci renderanno più capaci di esprimere noi stessi e ciò che è davvero bello. Tutto questo è #moltoZodio
Spero che arrivino i miei acrilici, ma conto di tornare presto e spesso!
Per approfondire ti metto i link delle mi e amiche e colleghe che hanno amato Zodio da subito: